Browse By

Billie Joe Armstrong ha accettato l’invito del sindaco Cicala per far visita a Viggiano

                   Il post pubblicato da Billie Joe Armstrong su Instagram, nel quale accetta l’invito di Amedeo Cicala per far visita a Viggiano

Billie Joe Armstrong: grazie mille per questo invito. La mia famiglia ed io saremmo onorati di visitare la città dei miei nonni GG. #viggiano 🇮🇹

Con questo post su Instagram, di Billie Joe Armstrong frontman e chitarrista del gruppo dei Green Day, ha accettato l’ invito del sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala a far visita, insieme alla sua famiglia, nella sua città d’ origine. La risposta entusiasta del primo cittadino di Viggiano non si è fatta attendere:

Amedeo Cicala ha invitato Armstrong a far visita a Viggiano per passeggiare tra i vicoli del centro storico alla scoperta dei luoghi che legano la storia della sua famiglia a Viggiano. In un’ intervista rilasciata telefonicamente per La Siritide, Cicala ha aggiunto: “Adesso vedremo come contattarlo in privato ed organizzare il tutto“.

Tutto è iniziato quando lo scorso 9 Febbraio, ha pubblicato su Instagram un necrologio di Peter Marsicano, suo trisnonno, venuto a mancare a Berkeley (California) nel 1904 all’età di 73 anni. Nella descrizione scriveva che Peter (Pietro) era nato tra il 1831-1835 a Palermo o Potenza.  Alcuni giorni dopo, il 15 febbraio, Billie ha pubblicato due documenti (tratti dai registri dei battezzati della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Viggiano) dei suoi trisnonni italiani chiedendo aiuto per la traduzione del testo dall’italiano all’inglese. Si è così scoperto che Pietro Marsicano (detto “Peter”) e Teresa Nigro, trisnonni di Armstrong, erano nativi di Viggiano, paese della provincia di Potenza. Nati agli inizi degli anni ’30 dell’800, emigrarono negli Stati Uniti nella seconda metà dell’800 (resta traccia di uno sbarco a New York di Pietro Marsicano nell’anno 1869). Pietro e Teresa si stabilirono in California a Berkeley: il loro figlio Andrew Marsicano (nato il 4 luglio 1877) ebbe una figlia Frances Myrtle Marsicano (nata il 9 marzo 1897) che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong (nato il 23 agosto 1928), padre di Billie Joe Armstrong.  ( Potete leggere una rassegna stampa sulle sue origini QUI )

Ma non solo il nostro staff ha scoperto anche una bizzarra coincidenza che lega Armstrong a Viggiano. Abbiamo ricevuto una dichiarazione di James Fiatarone, figlio di James J. Fiatarone Marie-Louise Fiatarone, PRIMI insegnanti di musica di Billie Joe Armstrong, dei Green Day, grazie ai quali ha anche inciso la sua prima canzone ‘Look For Love‘, anche loro originari di Viggiano ( approfondisci questo argomento QUI )