Browse By

Billie Joe Armstrong “Musica bella è la lingua di Dio” – parla il figlio dei primi insegnanti di musica del frontman dei Green Day

                                                                                      Billie Joe Armstrong da bambino

Abbiamo ricevuto una dichiarazione di James Fiatarone, figlio di James J. Fiatarone Marie-Louise Fiatarone, PRIMI insegnanti di musica di Billie Joe Armstrong, dei Green Day, grazie ai quali ha anche inciso la sua prima canzone ‘Look For Love‘.  Di seguito potere leggere le sue parole dove parla delle origini italiane e dell’infanzia di Billie Joe: “Può la vita essere più incredibile?? I miei nonni provengono da una cittadina remota chiamata Viggiano (pop. 3000) nel Sud Italia, nella regione Lucania-Basilicata. Mio nonno emigrò in America da giovane e si stabilì a Fresno California; tempo dopo ha portato la sua sposa in quella stessa città, da Viggiano a Fresno, dove é nato mio padre, James J. Fiatarone. Storicamente, molti musicisti, specialmente suonatori d’arpa, e costruttori di strumenti musicali, in particolare violini ed arpe, sono partiti da Viggiano e sono emigrati in diverse parti del mondo.

Molti anni dopo, mia madre e mio padre hanno fondato e lavorato in un negozio di musica e scuola, la Fiat Music Company, a Pinole, California. Mia madre, Marie-Louise Fiatarone, una jazzista e pianista, bambina prodigio, lavora ancora lì anche oggi. Un giorno, nel 1976, un bimbo biondo di quattro anni dai capelli ricci, é entrato stringendo la mano di sua madre. Anche io lavoravo li all’epoca. Mio padre le ha chiesto: ” Chi é questo piccoletto? Sembra Shirley Temple!”. “Lui é Billie Joe” ha risposto la madre. “Dovresti iscriverlo per prendere lezioni” ha risposto mio padre: “Non c’è più stato un Shirley Temple da 40 anni. Se é in grado di cantare sarà una star“.

                         Marie Louise Fiatarone,insegnante di canto di Billie Joe Armstrong

Un anno dopo, Billie Joe ha registrato il suo primo disco, ” Look for Love“, una canzone scritta dai miei genitori ( su quella registrazione io suono la chitarra ). Billie Joe ha continuato a studiare musica alla scuola dei miei genitori. Ha preso lezioni di canto da mia madre per altri 8 anni, e poi ha iniziato a prendere lezioni di chitarra da uno degli altri insegnanti della Fiat Music. In questo periodo di tempo si esibiva in molti spettacoli e faceva visita ai convalescenti e negli ospedali pediatrici. Era la loro star. Più in la Billie Joe ha fondato una certa rock band che sarebbe diventata nota come Green Day….! Al suo ultimo concerto a Oakland nel 2017, Billie Joe é andato da mia madre, che era allo spettacolo, e ha detto: “Musica bella é la lingua di Dio. Questo é quello che diceva Mr. Fiat giusto? Lo dico ogni volta che faccio un concerto in Italia, e lo adorano“.

[ recentemente ] Ho ricevuto un e-mail da mio cugino di Viggiano, con un post di Instagram di Billie Joe dove diceva di aver trovato i certificati di nascita dei suoi trisnonni e dove chiedeva ai fan italiani, se potevano aiutarlo con la tradizione. Apparentemente, i trisnonni di Billie Joe erano entrambi nati nello stesso piccolo paese di Viggiano ( non so nemmeno se i miei genitori lo sapessero ) a metà dell’ ‘800 e sono emigrati negli Stati Uniti. Suo trisnonno, un certo Pietro Marsicano, si é stabilito a Berkeley, CA. A poche miglia da dove viveva la mia famiglia. Ha avuto un figlio, Andrew, che ha avuto una figlia Frances il cui figlio Andrew “Andy” Marsicano, sarebbe stato il padre di Billie Joe. Andy portava Billie Joe ai concerti della Fiat Music e talvolta suonava la batteria con mia mamma e per i convalescenti e i bambini!. I certificati di nascita pubblicati da Billie Joe sono firmati d un prete e dal sindaco del paese del periodo, attribuitogli nascita e battesimo, e indirizzo”.

                       Marie Louise Fiatarone e tecnico del suono per Look For Love insieme ad un giovanissimo Billie Joe Armstrong

” Musica Bella e’ la Lingua di Dio” James J. Fiatarone, founder, Fiat Music Company, Pinole, California

Per tutti gli aggiornamenti seguiteci su Green Day Italian Rage And Love