Browse By

Le origini italiane di Billie Joe Armstrong

Billie Joe Armstrong ha scoperto di avere origini lucane: i suoi trisnonni Pietro Marsicano e Teresa Nigro erano nativi di Viggiano, paese in provincia di Potenza

Una notizia che farà felici i fan italiani dei Green Day: Billie Joe Armstrong ha origini lucane!

Il 9 febbraio Billie ha condiviso su Instagram un necrologio di Peter Marsicano, suo trisnonno, venuto a mancare a Berkeley (California) nel 1904 all’età di 73 anni. Nella descrizione scriveva che Peter (Pietro) era nato tra il 1831-1835 a Palermo o Potenza.

Found my great great grandfather obituary! Peter aka Pietro was born somewhere between 1831-1835 either in Palermo or Potenza

Un post condiviso da Billie Joe Armstrong (@billiejoearmstrong) in data:

Alcuni giorni dopo, il 15 febbraio, Billie ha pubblicato due documenti (tratti dai registri dei battezzati della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Viggiano) dei suoi trisnonni italiani chiedendo aiuto per la traduzione del testo dall’italiano all’inglese.

Si è così scoperto che Pietro Marsicano (detto “Peter”) e Teresa Nigro, trisnonni di Armstrong, erano nativi di Viggiano, paese della provincia di Potenza. Nati agli inizi degli anni ’30 dell’800, emigrarono negli Stati Uniti nella seconda metà dell’800 (resta traccia di uno sbarco a New York di Pietro Marsicano nell’anno 1869). Pietro e Teresa si stabilirono in California a Berkeley: il loro figlio Andrew Marsicano (nato il 4 luglio 1877) ebbe una figlia Frances Myrtle Marsicano (nata il 9 marzo 1897) che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong (nato il 23 agosto 1928), padre di Billie Joe Armstrong.

I nonni paterni di Billie Joe Armstrong: David Banks Armstrong (di origini britanniche) e Frances Myrtle Marsicano (di origini italiane)

Billie Joe Armstrong è sempre stato fiero delle sue origini italiane.
In un incontro dell’anno scorso in occasione del tour italiano dei Green Day, fu lo stesso Billie a raccontarci delle origini italiane della sua famiglia.
Ci parlò a lungo dei suoi antenati italiani, aveva desiderio di apprendere più informazioni possibili e stava anche iniziando ad imparare la lingua italiana attraverso un’applicazione che aveva scaricato nel suo iPhone, tuttavia non sapeva indicare con certezza la città d’origine dei suoi antenati e credeva che Teresa Nigro fosse originaria di Napoli.

Adesso possiamo affermare con certezza che i trisnonni di Billie Joe, Pietro Marsicano e Teresa Nigro, erano entrambi originari di Viggiano, un paese dell’alta Val d’Agri nella parte occidentale della provincia di Potenza in Basilicata.

QUELLA VOLTA CHE…BILLIE JOE VOLEVA IMPARARE A PARLARE ITALIANO
Qualche anno fa Billie Joe Armstrong su Twitter scrisse: “Voglio imparare a parlare Italiano. Qualcuno può insegnarmi a parlare correttamente l’ Italiano? Per favore”

Dopo alcune ricerche e accurate verifiche, lo Staff di GreenDayItaly.com ha redatto un comunicato stampa e ha contattato varie testate di cronaca lucana e nazionale. Nel giro di poche ore la notizia era già stata pubblicata da Trmtv, in seguito sono usciti articoli anche su La Repubblica, Virgin Radio Italy,  La Gazzetta del Mezzogiorno (articolo nell’edizione cartacea del quotidiano), Gazzetta della Val D’Agri, Matera Inside, PotenzaNews, RadioSenise.

Virgin Radio, radio rock per eccellenza in Italia, ha parlato con entusiasmo della notizia:

La città lucana vanta un’importante tradizione di “musicanti di Viggiano” (tra cui appunto la famiglia Marsicano): ecco spiegati i numerosi racconti del frontman dei Green Day riguardo alla sua infanzia scandita da una ricca tradizione musicale tramandata di generazione in generazione.

Dal Fanclub italiano dei Green Day (Green Day Italian Rage and Love) fanno sapere che “Billie Joe Armstrong è sempre stato molto legato alle sue origini italiane ed ha manifestato in più occasioni il suo profondo desiderio di avere maggiori informazioni sulle origini italiane della sua famiglia, al punto che ha iniziato ad imparare la lingua italiana. Nel campo degli artisti italo-americani che hanno ritrovato un legame con il nostro paese vi sono precedenti importanti: l’attore Robert De Niro – che ha ricevuto la cittadinanza onoraria da Ferrazzano (CB), paese dei suoi bisnonni italiani emigrati in America – oppure ancora Roger Waters, Robert Davi, e innumerevoli altri artisti, attori e musicisti statunitensi con origini italiane che hanno ricevuto analoghe onorificenze e cittadinanze onorarie dai paesi d’origine dei loro antenati italiani”.

È probabile che al cantante venga, così, conferita la Cittadinanza Onoraria della città di Viggiano per la sua brillante carriera da musicista che onora la storia della sua terra d’origine.

Inoltre su La Repubblica leggiamo:

“Billie Joe Armstrong – scrivono dal Fanclub italiano dei Green Day  – è sempre stato molto legato alle sue origini italiane ed ha manifestato in più occasioni il suo profondo desiderio di avere maggiori informazioni sulle origini italiane della sua famiglia, al punto che ha iniziato ad imparare la lingua italiana. Nel campo degli artisti italo-americani che hanno ritrovato un legame con il nostro paese vi sono precedenti importanti: l’attore Robert De Niro – che ha ricevuto la cittadinanza onoraria da Ferrazzano (CB), paese dei suoi bisnonni italiani emigrati in America – oppure ancora Roger Waters, Robert Davi, e innumerevoli altri artisti, attori e musicisti statunitensi con origini italiane che hanno ricevuto analoghe onorificenze e cittadinanze onorarie dai paesi d’origine dei loro antenati italiani”.

Un’occasione anche per Viggiano, già nota per la musica grazie alla tradizionale arpa viggianese. Tra i “musicanti” dell’arpa compare proprio la famiglia Marsicano, antenata di Billie Joe Armstrong. Una passione, quella per la musica, probabilmente tramandata di generazione in generazione e testimoniata dallo stesso Armstrong quando parla del padre, musicista amatoriale, e del suo intuito per la musica fin da bambino.

Il Sindaco di Viggiano, raggiunto telefonicamente dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ha rilasciato questa dichiarazione:

“Apprendo con gioia la notizia. Ne parlerò con tutta l’amministrazione, per quanto possibile si può iniziare un percorso che potrebbe anche portare ad un invito di Billie Joe nella terra dei suoi avi”.

Su Matera Inside viene sottolineato l’aspetto interessante della grande tradizione musicale di Viggiano:

Il fatto che Armstrong sia diventato il cantante di uno dei gruppi rock più famosi di sempre non è casuale: Viggiano, infatti, fin dai tempi del Regno di Napoli presenta lunga tradizione musicale. Era usanza tra i viggianesi imparare a suonare uno strumento (molto spesso arpa, violino e flauto) sin dalla tenera età e partire in giro per il mondo in cerca di un riscatto sociale ed economico che permettesse loro di tornare nel paese natio e garantire una vita dignitosa alla propria famiglia; la famiglia Marsicano, da cui discende Billie Joe, era proprio una di quelle con una tradizione musicale ben radicata.

Chissà se ora, avendo scoperto le proprie radici, i Green Day non visitino Viggiano e tutta la nostra splendida regione, terra di musicacinema e cultura.

LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA:

Virgin RadioGREEN DAY: BILLIE JOE ARMSTRONG HA SCOPERTO DI AVERE ORIGINI ITALIANE!

La RepubblicaPotenza, il leader dei Green Day è di origini lucane

TrmtvBillie Joe Armstrong leader dei Green Day scopre di avere origini lucane

La Gazzetta del Mezzogiorno: Il leader del gruppo “Green Day” scopre le sue origini lucane 

 -MateraInside: Viggiano: il cantante dei “Green Day” Billie Joe Armstrong scopre di discendere da emigrati lucani

PotenzaNews.net: Incredibile! Ha origini lucane questa celebrità americana

GazzettadellaValdAgri.itBillie Joe Armstrong, cantante e leader dei Green Day, scopre di avere degli antenati italiani originari di Viggiano

RadioSenisenews.it: Il cantante dei Green Day scopre di avere antenati di Viggiano