Green Day Italy

La community italiana dei Green Day: Notizie, Foto, Video, Interviste, Biografia, Storia, Discografia, Streaming, Album, Concerti, Tour, Recensioni e tanto altro ancora

Curiosità + Anteprima di un estratto da ¡Quatro! il DVD sul Making of della Trilogia dei Green Day

3 min read

Il 28 Novembre, in esclusiva su VH1, è andata in onda un’anteprima della durata di 40 minuti di ¡Quatro!, il DVD- Making of , sulla trilogia dei Green Day. ( successivamente andato in onda anche su MTV2 e Palladia).

Nel corso dell’anteprima possiamo anche ascoltare estratti da ¡Tré! come: The Forgotten, X-Kid, Drama Queen, Missing you, Dirty Rotten Bastards.  Come c’era da aspettarsi e come ci ha detto la stessa band, il docu-film è molto variabile; anche  Billie Joe lo aveva anticipato, dicendo che non voleva un documentario a solo scopo informativo ma , che voleva, soprattutto, far entrare in un certo senso i fan nel loro mondo, facendogli vedere il loro approccio verso le canzoni, ma anche come passano il loro tempo libero fuori dallo studio.

C’è una notevole quantità di riprese dal vivo dalla maggior parte degli spettacoli segreti, completo di audio anche se, ovviamente,  i concerti non sono stati inseriti interamente. Una parte del documentario (verso l’inizio) ha sottolineato la grandezza del secret show idella band al bar Tiki. C’è una scena in cui la band compare in una stanza a discutere su come e quando organizzare un secret show. Billie ha descritto il nuovo lavoro che stavano presentando al Tiki Bar come il suo “bambino”, e di essere riluttante all’idea di rivelare pubblicamente Live, per la prima volta, brani inediti .Ha anche rivelato  il fatto che, nello spettacolo del Tiki Bar, la band avrebbe dovuto suonare  solo nuove canzoni per tutta la notte, rendendosi conto che però, questo avrebbe potuto creare confusione tra il pubblico che non conosceva le canzoni ed andava quindi ad ascoltarle per la prima volta quando invece la band, le conosca già da mesi.

Questa porzione di ¡Quatro! ci fa vedere altre cose molto interessanti. Vediamo l’home studio di Billie Joe nella sua casa di Newport Beach, e filmati di lui intento a registrare demo e scrivere testi.

In numerose interviste, Billie ha detto che la maggior parte delle nuove canzoni sono proprio nate in questo piccolo home studio con lui che lavora su tutti gli strumenti. Vediamo anche cose come la registrazione della sezione d’archi di “The Forgotten”, guidato da Tom Kitt, e Tré che prepara i suoi… “virtuosismi” per gli album. I titoli di coda che sono stati mostrati alla fine del film sono gli stessi che appariranno alla fine della versione integrale del DVD ¡Quatro!. Ma non è tutto…sempre nei titoli di coda possiamo notare:

I titoli di 2 canzoni non presenti nella trilogia:“Rubye Mae” ( se ne sente la parte strumentale all’inizio dell’anteprima di ¡Quatro!, quando Billie Joe fa surf) e “Hotfoot Jamboree”  (che dovrebbe essere quella che Billie preva con le cuffie con la chitarra elettrica)

✘ In mezzo a  tutti gli altri crediti c’è ne uno che dice: “ACID STORY REENACTMENT COORDINATOR” ( ovvero ricordi sotto acido, ndr) e uno che dice: “ACID STORY REENACTMENT ACTORS (attori sotto acido, ndr) . Sotto questo ultimo, si dice che qualcuno interpreta Billie,e Mike, e qualcuno  un “commesso”. Quindi pare che all’interno potrebbero esserci delle ‘rappresentazioni di ricordi’ della band sotto l’effetto di acidi. Staremo a vedere.

Se volete vedere subito la preview di ¡Quatro! in qualità audio/video davvero ottimi vi basterà andare QUI ricordando che per visualizzare il filmato dovete: essere “loggati su facebook”, cliccare su “ok guarda il video” e su “salta”. Se anche così non funzionasse dovete mettere la “navigazione in incognito, cliccando con il pulsante destro del mouse).

 

Visitateci anche su Green Day Italian Rage and Love, su Facebook

Lascia un commento