Green Day Italy

La community italiana dei Green Day: Notizie, Foto, Video, Interviste, Biografia, Storia, Discografia, Streaming, Album, Concerti, Tour, Recensioni e tanto altro ancora

Intervista a Billie Joe Armstrong: presto nuova musica con i Green Day

6 min read
Billie Joe Armstrong dei Green Day

NME ha intervistato Billie Joe Armstrong

Quando c’è stato il primo lockdown a marzo, Billie Joe Armstrong dei Green Day ha usato il suo tempo in quarantena realizzando cover di alcuni dei suoi pezzi preferiti dalla sua collezione di dischi, ogni settimana. Le sue sessioni “No Fun Mondays” sono state un piacevole conforto per i fan, poiché il frontman ha dato un tocco punk ma umano a brani di artisti come John Lennon, The Bangles, Billy Bragg, Kim Wilde, The Equals, Johnny Thunders, Adam Schlesinger, The Avengers e molti altri.
Mentre Armstrong si prepara a pubblicare tutte le sue cover di “No Fun Mondays” su un album in vinile questa settimana, ha parlato con NME delle sue cover, della vita in America dopo la sconfitta elettorale di Donald Trump e cosa aspettarsi dalla nuova musica dei Green Day.


CIAO BILLIE JOE. COME É ANDATA ULTIMAMENTE?
Negli Stati Uniti è stato un pò folle. C’è stato il COVID e le elezioni, ed è stato abbastanza strano da queste parti.


È STATO SICURAMENTE UN PERIODO RICCO DI EVENTI NEGLI ULTIMI DUE MESI. MAI UN MOMENTO DI NOIA…
Oh Dio, no. Sembra che non ci sia stato un momento di noia negli ultimi quattro anni!

DALLA VITTORIA DI JOE BIDEN, SEMBRA CHE CI SIA STATO UN CAMBIAMENTO NELL’UMORE DELLA NAZIONE?
Penso che sia inevitabile che Trump debba andarsene, ma tiene in ostaggio metà del Paese. Non riesco a capire chi, se sono le persone che lo supportano o le persone che lo odiano? Dobbiamo aspettare a questo punto per mandarlo via”

IN CHE MODO REGISTRARE LE CANZONI DI ‘NO FUN MONDAYS’ TI HA AIUTATO A SUPERARE QUESTI TEMPI DIFFICILI?
Per prima cosa ho fatto ‘I Think We’re Alone Now’ , e tutto è iniziato come qualcosa per tenermi occupato perché sapevo che il resto dell’anno sarebbe stato cancellato. L’ho pubblicata sul mio Instagram per i fan e la risposta è stata davvero buona. Tutti dicevano che era semplicemente bello ascoltare un po ‘di musica e sentirsi come se le cose fossero normali. Il sentimento era giusto.

LA TUA VERSIONE DI ”MANIC MONDAY” CON SUSANNA HOFFS DELLE THE BANGLES HA AVUTO IL MAGGIOR NUMERO DI STREAM, TRA TUTTE LE TUE COVER. SI ADATTA PERFETTAMENTE AL PERIODO.
Sì, è pazzesco. Prince ha scritto la canzone e ha pubblicato la sua versione solo due anni fa. È solo una di quelle canzoni in cui ti senti come se l’unica cosa che farai sarà sdraiarti a letto, capisci?

OLTRE AD AMARE UNA CANZONE, COS’ALTRO TI SPINGE A REALIZZARE UNA COVER?
Amo le melodie e sento che è nel mio DNA. Mi piace anche fare cose inaspettate o fare canzoni che le persone non hanno mai sentito prima. Ho fatto “Not That Way Anymore” di Stiv Bators, che è una canzone power-pop davvero rara. È stato davvero divertente. Tutto sembrava davvero spontaneo. Ho una cover band chiamata The Coverups, andiamo nei club locali per suonare e molti dei nostri amici vengono a divertirsi. Si tratta solo di divertirmi e anche di confrontarmi con i miei gusti musicali .


COSA PENSI CHE LEGHI TUTTE LE CANZONI DEL DISCO?
Al di fuori di un paio di canzoni, queste sono canzoni che sembrano rare o almeno rare per altre persone. I giovani fan dei Green Day non hanno mai sentito una canzone come “Kids In America”. Non so come sia possibile, ma sono in grado di dedicarsi a cose diverse. Lo stesso vale anche per una canzone come “Corpus Christi”. Questa è una delle mie canzoni preferite di sempre. Sono anche finito col realizzare cover di donne. Forse semplicemente perché la mia voce è effeminata o femminile – non ne sono proprio sicuro! Forse si tratta solo di prendere quelle canzoni e darle una versione maschile. Ci sono canzoni di Kim Wilde e delle The Bangles, più la cover di “Dreaming” dei Blondie fatta dai Green Day, ma non uscirà su questo album. Non c’è una vera spiegazione.

SENTI IL PESO DELLA LORO EREDITÀ QUANDO VESTI I PANNI DI ARTISTI COME ‘JOHN LENNON’ O ‘BILLY BRAGG’?
No, penso di avere un approccio umile al modo in cui faccio canzoni del genere. Con “Gimme Some Truth”, ne ho realizzato la versione dei Generation X. La prima volta che ho sentito quella canzone, non mi ero accorto che fosse di John Lennon – pensavo fossero Tommy James e Billy Idol. Con Billy Bragg, è così puro. Può scrivere una canzone solo con una chitarra elettrica pulita e la sua voce e sembra che ci sia una band al completo che lo accompagna. Ho solo aggiunto basso e batteria per dargli una sensazione diversa, non cercando di aggiungere ma solo di rendendogli omaggio e dargli un po ‘di giustizia.

HAI DAVVERO CATTURATO LO SPIRITO DI ‘THAT THING YOU DO’ . COSA SIGNIFICA POTER RENDERE OMAGGIO AD UN ARTISTA DEFUNTO, COME IL GRANDE ADAM SHLESINGER?
É stato il COVID, e sta tuttora, devastando l’America. Inizi a vedere brave persone morire per questo. Adam è uno e John Prine è un altro. Ho sempre avuto così tanto rispetto per Adam come autore di canzoni e adoro questa canzone. Pensavo di poter ottenere una versione un po ‘più sporca rinforzando la chitarra. Fare ‘No Fun Monday’ è stato un pò come avere la mia sessione radio dove il pubblico era recluso, ma avendo modo di pubblicare canzoni in linea con la consapevolezza della cultura, in quel particolare momento.

CI SONO ALTRE COVER CHE HANNO DESCRITTO LA FOLLIA CHE DILAGA NEL 2020?
“‘Give Me Some Truth’ e ‘Police On My Back’ erano legate a gran parte dell’atmosfera politica tossica che stiamo vivendo, specialmente con ‘Police On My Back’ e cosa è successo con George Floyd e le proteste di Black Lives Matter . È interessante vedere quante di queste vecchie canzoni siano ancora rilevanti, probabilmente oggi più che mai.

LO SPIRITO DI QUESTE CANZONI TI HA INFLUENZATO CON QUALCOS’ALTRO CHE HAI SCRITTO O SU CUI STAI LAVORANDO?
Ho scritto molto. Metto sempre insieme qualcosa, che si tratti di una demo completa nel mio piccolo studio o solo di alcune note vocali sul mio telefono. La cosa grandiosa di questo è che se mai dovessi sentirmi bloccato in modo creativo, posso semplicemente fare una cover, solo per stare fermo.

PENSI CHE IL PROSSIMO ALBUM DEI GREEN DAY POTREBBE USCIRE ABBASTANZA IN FRETTA AVENDO AVUTO COSI’ TANTO TEMPO LIBERO?
È possibile. Sia che facciamo un album completo o un EP o solo una canzone, abbiamo molte opzioni diverse. Dipende quando si presenta il momento giusto. Questa è la bellezza del modo in cui puoi pubblicare musica oggi giorno. Non devi aspettare che nessun gatekeeper ti dica che il momento è giusto.

L’ULTIMA VOLTA CHE HAI PARLATO CON NME CI HAI DETTO CHE L’AMERICA ERA ‘TROPPO INCASINATA E DEPRIMENTE’ PER TRARRE ISPIRAZIONE. È ANCORA COSI’, O PROBABILMENTE FARAI UN ALTRO DISCO GARAGE ROCK EVASIVO COME ‘FATHER OF ALL…’?
Sai, sin tanto che i concetti vengono espressi a modo mio…chi può saperlo? C’erano cose nell’ultimo disco che erano politiche, come “Graffitia”. C’è una certa dose di isolamento e sensazione di paranoia nell’ultimo album che si adatta a dove siamo come società. Il modo in cui otteniamo le informazioni è quasi come avere delle voci nella tua testa. Con le cose nuove che sto scrivendo, non lo so – molte sono più autoironiche e divertenti. Non che io stia facendo un disco comico o altro. Da un lato sembra autobiografico e divertente, ma dall’altro quando lo guardi puoi essere critica sociale”.

Non perderti nessun aggiornamento sui Green Day seguici su:
Facebook: Green Day Italy – Italian Rage and Love
Instagram: Green Day Italy
Twitter: _GreenDayItaly

E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter per ricevere un’email al mese con tutte le ultime news sui Green Day. Per farlo vi basterà andare QUI